Basket il Varese inciampa contro il Trieste

Domenica scorsa Treviso, ora Trieste. Varese inciampa per la seconda giornata consecutiva in campionato e seconda in casa contro i giuliani per 76-92. Gli ospiti si prendono a loro volta la seconda vittoria di fila.

La partita ha avuto un epilogo concitato culminato con l’esonero del tecnico bosino Johan Roijakkers reo di avere tenuto una condotta non in linea con lo spirito della società. Sarebbe infatti stato udito pronunciare nei confronti di alcuni giocatori parole irriguardose pur se con lo scopo di incitarli.  

Un Keene come di consueto in ottima vena realizzativa non è stato sufficiente ad arginare l’offensiva giuliana. E così, dopo un primo quarto chiuso sul 19-18 a favore, Varese ha subito per tutto il resto della gara. I biancorossi sono chiamati a un pronto riscatto nella delicata sfida di sabato 16 aprile alle 17.30 nella tana della scalpitante matricola Bertram Tortona.

PRIMO QUARTO –  Davis manda in quota Trieste sul 6-0 ma Librizzi intona il controcanto pareggiando a quota nove. De Nicolao porta i padroni di casa in corsia di sorpasso sul più uno ovvero 12-11. Coach Franco Ciani chiama il timeout per i giuliani ma è Varese a tenere le redini del gioco alla fine del quarto con il punteggio di 19-18.
SECONDO QUARTO – Clark colpisce due volte su tre dalla linea della carità ma Beane ripristina la parità. Due triple di fila di Banks, poi Mian e Konate sospingono Trieste sul 38-32 a favore. Roijakkers chiama il timeout, Varese prova a riavvicinarsi sul più cinque con un Librizzi in buona vena  ovvero 39-44 che è il punteggio con cui Trieste conduce all’intervallo lungo.

TERZO QUARTO –    Trieste si porta sul più nove, nuovo conciliabolo di Roijakkers e riavvicinamento varesino con una tripla di Keene. Banks si alza di nuovo in quota e gli ospiti sono avanti per 54-67 a dieci minuti dal termine della contesa.
ULTIMO QUARTO – Il meno dieci siglato da Librizzi è controbilanciato subito da Cavallero e Clark. Keene generosissimo sciorina triple ma Trieste alla fine esulta imponendosi per 92-76.   

TABELLINO

OPENJOB METIS VARESE: Keene 22, Librizzi 13, Sorokas 10, Caruso 8, Beane 7, Woldetensae 5, De Nicolao 5, Vene 4, Ferrero 2, Zhao. Coach: Johan Roijakkers. 
Tiri liberi: 17 su 20, rimbalzi 37 (Sorokas 9), assist 15 (Keene 8).

ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE: Banks 19, Konate 15, Grazulis 12, Clark 12, Mian 10, Davis 9, Lever 6, Campogrande 5, Cavaliero 2. N.e. De Angeli, Delia e Fantoma. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 13 su 13, rimbalzi 38 (Konate 10), assist 16 (Banks 6).
Konate in doppia doppia per punti e rimbalzi

ARBITRI
Rossi, Quarta e Gonella.

Condividi:

Related posts